SERIE D'ESSAI

SANI OMICIDI OVVERO MIDSOMER MURDERS
Fonte cinetivu.com

Su La7 vanno in onda le repliche del telefilm cult nel Regno Unito, L'Ispettore Barnaby, titolo originale Midsomer Murders. Una serie che ha per protagonista il simpatico e ieratico ispettore Barnaby appunto alle prese con gli omicidi che avvengono nella "tranquilla" contea di Midsomer. Un Miss Marple al maschile alle prese con le perversioni dell'animo umano, con i più bassi istinti, le gelosie, le invidie che con il tempo diventano odio insanabile, e con i vecchi rancori e segreti di generazioni delle famiglie più rispettabili...
Il detective protagonista è interpretato per ben 13 stagioni dall'affascinante anche se ormai stagionato (!!!) John Nettles che con la sua ironia e perspicacia riesce a capire la verità in una ragnatela di segreti e bugie.
Veramente simpatico il ruolo della moglie Joyce Barnaby, alla quale ci si affeziona subito, per me rappresenta un pò l'invisibile moglie del tenente Colombo, che qui finalmente può vivere e interagire con le indagini del marito.
Purtroppo nell'ultima stagione il ruolo del protagonista viene affidato a John (alias Neil Dudgeon) il cugino di Tom, che secondo me non è altrettanto incisivo, insomma non mi trasmette niente, così ho smesso di guardare la serie, troppa nostalgia per il buon Tom...
Nina






ATTENZIONE AI SOGNI!!!! MEDIUM SERIE
Mentre in Italia stanno dando la 6° stagione di Medium, in America  si è conclusa a gennaio di quest’anno la programmazione dell’ultima e 7 stagione fermatasi alla puntata 13. Godiamoci quindi le ultime avventure della medium Allison Dubois e della sua famiglia.
La serie prese spunto dai libri e dalle esperienze paranormali della vera Allison Dubois che sosteneva e sostiene ancora di parlare con i morti: da uno spunto del genere ne è uscita una serie interessante, mai moralistica, realistica.  Una serie piegata al puro gusto investigativo, a differenza della più inquietante (ma bella) Ghost whisperer e della canadese  Missing! Senza contare la bravura della protagonista Patricia Arquette che ha reso proprio il personaggio spogliandolo dai pregiudizi che potevano nascere dallo spunto preso dalla realtà. Piacevole l’impianto, mai scontato con sempre colpi di scena e con l’aggiunta delle storie parallele dalle esperienze delle figlie e del marito Joe (Jake Weber).
Prossimo episodio 6x17 "There will be blood", giovedì su RaiTre alle 21:05
Inserisco qui sotto il video-intervista della vera Allison Dubois.

Nina